Città del Vaticano , giovedì, 13. maggio, 2021 15:00 (ACI Stampa).
Solo 25 minuti di colloquio tra Papa Francesco e il presidente argentino Alberto Fernandez, in un clima descritto come meno teso rispetto all’ultimo incontro, quando l’Argentina aveva appena legiferato sull’aborto tra le proteste dei vescovi.
Il presidente era accompagnato dalla moglie Fabiola Yanez, dal ministro Martin Guzman, il cancelliere Felipe Solà, il segretario generale della vicepresidenza Julio Vitobello, il segretario degli Affari Strategici Gustavo Beliz, il segretario del Culto Guillermo Oliveri e il segretario della Comunicazione e Stampa Juan Pablo Biondi.
L’incontro è iniziato alle 9.55 ed durato fino a circa le 10.20. Come di consueto, il presidente Fernandez e la delegazione sono poi scesi in Segreteria di Stato, per il colloquio bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.
Si legge nel comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che “nel corso dei cordiali colloqui con i Superiori della Segreteria di Stato, è stato espresso apprezzamento per i buoni rapporti bilaterali esistenti e l’intenzione di sviluppare ulteriormente la collaborazione nei settori di mutuo interesse”.
“Ci si è soffermati inoltre – prosegue il comunicato - sulla situazione del Paese, con particolare riferimento ad alcune problematiche come la gestione dell’emergenza pandemica, la crisi economico-finanziaria e la lotta contro la povertà, rilevando, in tale contesto, il significativo contributo che la Chiesa cattolica ha offerto e continua ad assicurare. Infine, sono state evocate alcune tematiche di carattere regionale e internazionale.