Città del Vaticano , mercoledì, 20. luglio, 2022 14:30 (ACI Stampa).
Se tutto andrà bene, non ci saranno variazioni sul programma generale di Papa Francesco durante il viaggio in Canada, dal 24 al 30 luglio. È previsto il saluto ai giornalisti, così come è ancora prevista la conferenza stampa in aereo, che però potrebbe essere da seduto, e non in piedi come di consueto.
La gonalgia non ferma ancora Papa Francesco, che si predispone a partire per il Canada per il suo 47esimo viaggio internazionale, che lo porterà a visitare il 56esimo Paese del suo pontificato.
Papa Francesco lo ha definito “un viaggio penitenziale”, e sarà caratterizzato da incontri con i nativi americani, una sorta di incontro con le loro tradizioni che prevede anche una benedizione del lago da parte del Papa, e la richiesta di perdono per quello che è successo nelle scuole residenziali, che erano in realtà scuole statali date in gestione alle Congregazioni cristiane.
C’erano state già richieste di scuse in un incontro in Vaticano nel 2009 da parte di Benedetto XVI, mentre Giovanni Paolo II, nel viaggio in Canada del 1984 e poi in quello di passaggio del 1987, aveva preso il filo del dialogo con i nativi americani, di cui aveva anche sottolineato l’importanza dell’incontro con la fede cristiana.
Sono stati cinque gli incontri di Papa Francesco con i nativi americani, prima in gruppi separati e poi tutti insieme lo scorso 1 aprile, quando annunciò il viaggio.