Città del Vaticano , mercoledì, 25. gennaio, 2023 17:00 (ACI Stampa).
"Il pericolo è che trapeli qualcosa di molto, molto ideologico. E quando l'ideologia viene coinvolta nei processi ecclesiali, lo Spirito Santo torna a casa perché l'ideologia supera lo Spirito Santo".
Lo dice Papa Francesco a proposito del Cammino Sinodale della Chiesa in Germania in una intervista ad Associated Press. La intervista è stata realizzata in spagnolo, proponiamo una traduzione di lavoro.
Tra i temi trattati la guerra in Ucraina, i rapporti con la Cina, la situazione in America Latina.
A proposito del Sinodo in Germania il Papa dice: "L'esperienza tedesca non aiuta, perché non è un Sinodo, un cammino sinodale serio, è un cosiddetto cammino sinodale, ma non della totalità del popolo di Dio, ma fatto di élite". Il Papa ricorda la lettera che ha scritto e aggiunge. " L'esperienza sinodale tedesca sta iniziando o è iniziata nei vescovadi, come tutti, con il popolo di Dio, e va avanti. Qui il pericolo è che trapeli qualcosa di molto, molto ideologico. E quando l'ideologia viene coinvolta nei processi ecclesiali, lo Spirito Santo torna a casa perché l'ideologia supera lo Spirito Santo". Il Papa si chiede. In che modo vogliano risolvere certe questioni: "risolvi in base a quali criteri? Sulla base della sua esperienza ecclesiale, attingendo dalla tradizione degli apostoli e traducendola nell'oggi, o sulla base di dati sociologici? Qui sta il problema, il problema di fondo. Ma bisogna avere pazienza, dialogare e accompagnare questo popolo nel suo cammino sinodale e aiutare questo cammino più elitario perché non finisca in qualche modo male, ma si integri anche nella Chiesa. Bisogna sempre cercare di unire".
Una risposta interessante è quella sulla vicenda di padre Marko Rupnik.