Città del Vaticano , lunedì, 24. ottobre, 2022 14:59 (ACI Stampa).
Quasi un'ora di conversazione secondo le fonti ufficiali tra Papa Francesco e il presidente francese Macron questa mattina in Vaticano. Dopo la partecipazione all'evento sulla pace organizzato da Sant' Egidio, e dopo l'incontro con il neo presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, Macron è arrivato stamattina in Vaticano poco prima delle dieci e mezzo.
Il Papa gli regala una medaglia con il progetto originale di Bernini di San Pietro, le encicliche e come sempre il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana e Il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020. Macron porta a Francesco una prima edizione in francese dell’opera “Per la pace perpetua” di Immanuel Kant. Presente anche la moglie di Macron che ha detto al Papa: prego per lei.
Macron ha incontrato anche il cardinale Parolin, Segretario di Stato, con l'arcivesocov Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
"Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato - si legge nel comunicato della Sala Stampa vaticana-ci si è soffermati su questioni di carattere internazionale, a cominciare dal conflitto in Ucraina, con speciale riguardo per la situazione umanitaria. Particolare considerazione è stata dedicata anche alla regione del Caucaso, al Medio Oriente e all’Africa.
Si tratta della terza visita di Macron in Vaticano, la prima fu il 26 giugno 2018, alla quale è seguito, il 26 novembre 2021