Città del Vaticano , mercoledì, 30. agosto, 2017 10:35 (ACI Stampa).
Un messaggio ecumenico per la cura del creato: lo annuncia Papa Francesco al termine dell’udienza generale. Con l’occasione della Giornata di Preghiera per la cura del creato, che si celebra l'1 settembre, il Papa invierà un messaggio firmato insieme al Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli. È la prima volta che il messaggio viene firmato dal Papa e il Patriarca congiuntamente.
Nel messaggio – ricorda il Papa – “invitiamo tutti ad assumere un atteggiamento rispettoso e responsabile verso il creato. Facciamo inoltre appello, a quanti occupano ruoli influenti, ad ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri, che più soffrono per gli squilibri ecologici”.
Il Patriarca Bartolomeo è stato menzionato nel messaggio inviato da Papa Francesco per la Giornata di Preghiera per la Cura del Creato lo scorso anno, e il suo impegno ecologico è molto noto. Anche la Chiesa cattolica ha sviluppato molto la riflessione sulla "cura della casa comune", e in particolare sul tema della "ecologia umana". Già Benedetto XVI fu definito "il Papa verde" per il suo impegno in favore della salvaguardia del creato. Papa Francesco, dal canto suo, ha dedicato al tema della "cura della casa comune" una intera enciclica, la Laudato Si.
È però la prima volta che i due firmano insieme un messaggio in occasione della Giornata di Preghiera per la Cura del Creato, perché generalmente sia Papa Francesco che il Patriarca firmano un messaggio separato, sebbene con una comunanza di temi.
La Chiesa ortodossa è sempre stata tra le più attive nell'impegno ecologico. La proposta, tra l'altro, della giornata fu fatta nel 1989 dall’allora patriarca di Costantinopoli Dimitrios I.