Awali , giovedì, 3. novembre, 2022 15:00 (ACI Stampa).
Per la prima volta, Papa Francesco non ha fatto il giro dell’aereo per salutare i giornalisti durante il volo di andata per il Bahrein. Il Papa è comunque stato positivo riguardo il viaggio, “un viaggio interessante, che ci permetterà di dare tante belle notizie”. E, parlando della pena di morte, il Cardinale Ayuso ha detto che è l'appello contro la pena di morte riguarda tutta la regione. In Bahrein sono state condannate a morte 26 persone, 12 per motivi politici.
“Io vorrei salutarvi uno ad uno – ha aggiunto Papa Francesco – ma il problema è che oggi ho molto dolore, non mi sento di fare il giro. Ma sarebbe bello se il giro lo faceste voi e vi saluto da qui”.
Papa Francesco è arrivato in Bahrein, ed è il primo Papa della storia a mettere piede nello Stato-arcipelago, forse tra i più poveri del Golfo, e comunque tra quelli che più di tutti ha cercato di mostrare un volto dell’Islam dialogante con l’Occidente.
Parlando con i giornalisti durante il volo, il Cardinale Miguel Ayuso, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, spera che il viaggio pori a migliorare la situazione tra Sunniti e Sciiti in Bahrein.
Il viaggio in Bahrein è il 39esimo viaggio apostolico del Papa, che ha toccato così 85 Paesi. Non è la prima volta che il Papa va nel Golfo. Nel 2019, era stato negli Emirati Arabi Uniti, dove aveva firmato al dichiarazione della Fraternità Umana.