Città del Vaticano , mercoledì, 23. gennaio, 2019 14:40 (ACI Stampa).
Non è ancora arrivato un annuncio ufficiale, ma il Papa lo ha anticipato, informalmente, ad una giornalista giapponese durante il suo volo verso Panama: a novembre, Papa Francesco sarà in Giappone.
Nelle conversazioni con i giornalisti, Papa Francesco ha anche parlato della sua volontà di andare in Iraq, e del fatto che per ora il viaggio è sconsigliato dai vescovi. Prima della partenza, Papa Francesco ha anche incontrato dei rifugiati ospitati dal Centro Pedro Arrupe nella Domus Sanctae Marthae.
Papa Francesco ha parlato del viaggio in Giappone rivolgendosi ad una collega dell’agenzia giapponese Kyoda: “Andrò in Giappone a novembre, preparati”. Il viaggio in Giappone, già annunciato dal Papa ad una delegazione religiosa del Paese lo scorso anno, non potrebbe comunque avvenire prima di quella data, per via delle lunghe procedure per l’abdicazione dell’imperatore e l’insediamento del successore.
Alessandro Gisotti, direttore ad interime della Sala Stampa della Santa Sede, ha poi affermato che “il Viaggio Apostolico in Giappone è in fase di studio. Come il Santo Padre ha già detto in altre occasioni, il suo desiderio di recarsi in questo Paese è grande”.
Al Papa è stato anche chiesto di un possibile viaggio in Iraq, Paese visitato dal Cardinale Pietro Parolin per Natale. “Vorrei andarci, ma sono i vescovi ad avermi detto che non è il momento giusto. Ho l’impressione che stiano discutendo tra loro, per questo ho mandato il Segretario di Stato. Andrò quando sarà possibile”, ha detto Papa Francesco. Di ritorno dal viaggio in Iraq, il Cardinale Parolin aveva affermato che non c’erano ancora le condizioni per un viaggio nel Paese.