Città del Vaticano , giovedì, 21. febbraio, 2019 9:13 (ACI Stampa).
Un incontro per “ascoltare i piccoli che chiedono giustizia”, e per dare risposte che non siano “semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre”. Papa Francesco apre, con una riflessione breve, l’incontro “La Protezione dei Minori della Chiesa”.
Presidenti delle Conferenze Episcopali, Patriarchi, Cardinali, vescovi, superiori religiosi, responsabili discuteranno in questi tre giorni su cosa è stato fatto e cosa è da fare. Una convocazione che serve per rispondere alla piaga degli abusi sessuali, per trovare un modo condiviso di affrontare il problema.
“Grava sul nostro incontro – dice Papa Francesco - il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l’umanità”.
Papa Francesco nota che sull’incontro c’è lo sguardo del popolo di Dio, e invita ad iniziare il percorso “armati della fede e dello spirito di massima parresia, di coraggio e concretezza”.
Papa Francesco condivide con i partecipanti come sussidio criteri formulati da “diverse commissioni e conferenze episcopali”, linee guida per “aiutare la nostra riflessione”, che sono “un semplice punto di partenza, che viene da voi e torna a voi, e che non toglie la creatività che deve esserci in questo incontro".