Città del Vaticano , martedì, 15. gennaio, 2019 15:00 (ACI Stampa).
Lo scopo dell’incontro dei presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali dell’Asia con una delegazione della Dottrina della Fede è quello di “riaffermare la comune responsabilità per l’unità e l’integrità della fede cattolica”. Lo ha detto Papa Francesco in un messaggio ai partecipanti dell’incontro.
L’incontro si tiene a Bangkok, in Thailandia, dal 15 al 18 gennaio. Nel messaggio inviato ai partecipanti dell’incontro, Papa Francesco nota che questi sono anche chiamati ad “esplorare nuovi mezzi e metodi per portare testimonianza al Vangelo nelle sfide del nostro mondo contemporaneo”.
Papa Francesco ricorda di aver invitato la Chiesa ad “andare nelle periferie”, e si dice felice che la Congregazione della Dottrina della Fede abbia deciso di farlo “cercando un contatto con i pastori della Chiesa in Asia per sviluppare una efficace collaborazione e uno scambio fratello”, riconoscendo così l’importanza delle Conferenze Episcopali e delle loro Commissioni.
È bene ricordare che nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium Papa Francesco parlava anche della possibilità di un nuovo ruolo per le Conferenze Episcopali.
La delegazione della Congregazione della Dottrina della Fede è guidata dal Cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione, accompagnato dall’arcivescovo Augustine Di Noia, segretario aggiunto.