Città del Vaticano , sabato, 22. febbraio, 2020 14:00 (ACI Stampa).
Uno “speciale riferimento all’importanza del dialogo interculturale e interreligioso a favore della convivenza pacifica tra i diversi gruppi religiosi ed etnici” è stato il tema centrale del colloquio tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica di Azerbaigian Ilham Aliyev.
Il presidente era accompagnato dalla moglie che è anche vicepresidente ed ha partecipato al colloquio privato, e da una figlia presidente di una fondazione azera.
Il Papa e il presidente hanno avuto un colloquio di circa 25 minuti con l’interprete e al momento dello scambio dei doni Aliyev ha presentato un grande tappeto lavorato secondo tecniche tradizionali spiegante anche in un libro e un volume dedicato ai luoghi religiosi del paese. Il Papa ha commentato “questo è il segno della vostra tolleranza”. Tra i doni del presidente anche vino e caviale.
Da parte sua il Pontefice ha donato all’ospite un medaglione della pace: “ questo è il simbolo della vostra patria” ha detto. In dono anche una stampa dell’antica San Pietro e alcuni testi tra i quali il documento sulla Fratellanza umana: “questa è la strada per la tolleranza e la convivenza” ha detto.
Il presidente con il seguito ha incontrato anche il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati, Paul Richard Gallagher.