Città del Vaticano , venerdì, 18. gennaio, 2019 16:30 (ACI Stampa).
“Tornate alle cultura delle origini. Fatevi carico delle vostre radici, perché dalle radici viene la forza che vi fa crescere”. Papa Francesco invia un messaggio ai giovani indigeni, riuniti a Panama per la “pre-giornata mondiale della Gioventù” dedicata proprio alle popolazioni indigene.
Una pre-giornata che risponde ad una particolare sensibilità di Papa Francesco, il quale durante la Messa a Trujillo, in Perù, il 20 gennaio 2018, sottolineò che “Maria sarà sempre una madre meticcia”. E ai popoli indigeni Papa Francesco ha dedicato vari incontri e discorsi, e il tema dei popoli indigeni sarà particolarmente presente anche durante il sinodo speciale per la Regione Panamazzonica già convocato per il 2019.
Da sempre, Papa Francesco ha voluto esaltare le potenzialità e opportunità date dalle differenti culture presenti in America Latina, stigmatizzando la colonizzazione ideologica che il Sudamerica ha sperimentato già quando le culture locali erano state praticamente annullate.
Nel suo videomessaggio, Papa Francesco ha ricordato le sue parole al termine della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, quando invitò a “riconoscere la memoria del nostro passato per costruire la speranza con valore”, ed è questo il tema preso per questo pre-incontro della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, in cui si riuniscono 100 giovani di diversi villaggi.
Papa Francesco mostra apprezzamento per l’iniziativa, la prima di questo genere.