Roma , lunedì, 7. aprile, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Padre Luigi Sabbarese, CS, è il vincitore dell'edizione 2025 del premio Vox Canonica, il prestigioso riconoscimento assegnato dal periodico online delle scienze canonistiche.
Salernitano, classe 1962, Padre Sabbarese è stato docente ordinario di Diritto matrimoniale canonico, presso la Pontificia Università Urbaniana, ed attualmente insegna nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione S. Tommaso a Napoli, al Pontificio Istituto Orientale, alla Pontificia Università Gregoriana e presso lo Studium del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata.
Per la Santa Sede è consultore del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Per il Vicariato della Città del Vaticano è Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico di prima istanza e Referente per la tutela dei minori.
In ambito CEI è membro del consiglio di presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili e membro della Commissione mista Vescovi – Istituti di vita consacrata (religiosi e secolari) e Società di vita apostolica ed è coordinatore dell’area giuridica della Conferenza Italiana Superiori Maggiori.