La Valletta , sabato, 13. novembre, 2021 11:00 (ACI Stampa).
È morto a Malta, lì dove era andato per assistere alle solenne professione dei voti religiosi di Fra’ Francis Vassallo, in qualche modo tornando alle origini dell’Ordine di cui era stato Gran Maestro. Fra’ Matthew Festing, 71 anni, era stato Gran Maestro del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta dal 2008 al 2017, quando la crisi istiuzionale che si era creata lo aveva portato a dimettersi. Da allora, ha vissuto da monaco, senza fare alcuna pressione, assistendo così ai movimenti di riforma dell’Ordine.
La notizia del decesso è stata data da un comunicato dello stesso Ordine di Malta.
“Fra’ Matthew Festing – spiega un comunicato dell’Ordine si trovava a Malta, dove il 4 novembre aveva assistito alla solenne professione dei voti religiosi di Fra’ Francis Vassallo nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta. Sentitosi male poche ore dopo, è stato portato in ospedale dove le sue condizioni sono apparse subito gravi”.
Nato nel 1949 nel Northumberland, in Inghilterra, Fra’ Festing si era laureato in storia nel St. John’s College di Cambridge. Veterano della Grenadier Arms ed esperto d’arte, ha lavorato per la maggior parte della sua vita in una casa d’aste internazionale. La Regina Elisabetta II lo ha nominato OBE (Ordine dell’Impero Briatnnico), ed è stato tra i rappresentanti della sua contea nel Northumberland.
Era discendente di Sir Adrian Fortescue, cavaliere di Malta, martirizzato nel 1539. Ammesso nell’Ordine di Malta nel 1971, ha emesso i voti religiosi solenni nel 1991, e tra il 1993 e il 2008 è stato il primo Gran Priore di Inghilterra in 450 anni, guidando missioni di aiuto umanitario in Kosovo, Serbia e Croazia.