Advertisement

Nuova iniziativa della Pami: Corso di Alta Formazione sulle mariofanie e i fenomeni mistici

Dal 18 ottobre prossimo partirà il nuovo corso della Pami sui fenomeni mistici

La statua della Vergine di Lourdes | La statua della Vergine di Lourdes | Credit pami.info La statua della Vergine di Lourdes | La statua della Vergine di Lourdes | Credit pami.info

Dal 18 ottobre prossimo parte una nuova iniziativa della Pami (Pontificia Academia Mariana Internazionale): il Corso di ‘Alta Formazione sulle Mariofania e i fenomeni mistici’. Questo corso - si legge nel comunicato della Pami - “nasce dall’esigenza di offrire alla società un’analisi approfondita del proliferare di presunte Apparizioni della Vergine Maria”. Si propone inoltre di approfondire la conoscenza delle Sacre Scritture, della Tradizione, della Storia del Dogma, del Magistero della Chiesa e delle conoscenze interdisciplinari sulla figura della Vergine Maria. Il comunicato diffuso dalla Pami precisa che il “corso di Alta Formazione si svilupperà in quattro weekend, nell’arco di due semestri, dal venerdì al sabato. Consiste in un corso di studi interdisciplinari caratterizzati da una specifica Formazione ‘specializzazione sulle Mariofanie’ ”. 

Nel corso - aperto a tutti coloro che sono interessati al fenomeno delle apparizioni mariane e ai fenomeni mistici, Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi/e, laici, giornalisti, studiosi di mariologia o impegnati nella pastorale - verranno sviluppati e approfonditi diversi temi in ambito teologico, sociologico, antropologico nella progressiva conoscenza del pensiero cristiano e culturale su Maria di Nazaret e sulla sua significativa presenza nella vita ecclesiale e civile. 

Il primo modulo (18/19 ottobre 2024) ha come titolo Aspetti di Mariofania con incidenza in Mariologia"; il secondo (15/16 novembre 2024), Studio sistematico e storico delle mariofanie; il terzo modulo (17/18 gennaio 2025) ha titolo Aspetti sociologici e fenomenologici; poi abbiamo il quarto modulo (14/15 febbraio 2025) dal titolo Aspetti pastorali e giuridici; ultimo (14/15 marzo 2025), Alcune apparizioni riconosciute e alcuni fenomeni. 

Il corso è gestito dall’Osservatorio sulle apparizioni e i fenomeni mistici della Pontificia Academia Mariana Internationalis attraverso la Cattedra di studi mariologici B. Giovanni Duns Scoto della Pontificia Università Antonianum e in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura (Seraphicum).

L’iscrizione è online inviando i propri dati al Segretario della Pami, Fra Marco Mendoza: segreteriapami@gmail.com.

Advertisement