Città del Vaticano , giovedì, 3. ottobre, 2019 12:30 (ACI Stampa).
Nuova nomina di Papa Francesco questa mattina. Il Pontefice ha nominato Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano Giuseppe Pignatone.
Giuseppe Pignatone è nato a Caltanissetta 1’8 maggio 1949. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura Procuratore della Repubblica di Roma.
Pignatone prende così il posto di Giuseppe Dalla Torre, in carica fino a ieri.
La notizia della nomina di Pignatone arriva infatti all'indomani delle perquisizioni eseguite martedì negli uffici della Segreteria di Stato e dell'Autorità di informazione finanziaria.
Il tribunale dello Stato della Città del Vaticano è composto da tre magistrati di nomina pontificia, da un presidente e un notaio. Il presidente delega le funzioni di giudice istruttore e di giudice dell'esecuzione ad uno o due giudici. La sede dei tribunali vaticani è a piazza Santa Marta, presso la Basilica di San Pietro.