Città del Vaticano , giovedì, 16. agosto, 2018 12:17 (ACI Stampa).
Ha fatto esperienza come Fidei donum in Kenya presso la Parrocchia di Lodokejek, ed è stato Vicario Generale della diocesi di Maralal il nuovo vescovo di Asti Don Marco Prastaro.
La nomina è arrivata oggi insieme alla accettazione da parte del Papa della rinuncia al governo pastorale della diocesi di Asti di monsignor Francesco Ravinale che aveva compiuto 75 anni d aprile. Don Marco Prastaro, è stato parroco a Torino a Sant’Ignazio di Loyola, Vicario Episcopale e Moderatore della Curia Arcivescovile.
Classe 1962 è entrato in seminario dopo aver finito le superiori e il 22 maggio 1988 è diventato sacerdote iniziando come vice parroco in diverse comunità di Torino. Dal 1999 il cambiamento con la missione in Africa come fidei donum. Nel 2012 è rientrato in diocesi come parroco di Sant’Ignazio di Loyola, Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano e Delegato per i Sacerdoti stranieri. È membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e della Presidenza della Fondazione Missio. Dal 1° settembre 2016 è Vicario Episcopale Territoriale per il distretto cittadino di Torino e Moderatore della Curia Arcivescovile.
L’arcivescovo di Torino Nosiglia dando l’annuncio ha ricordato la passione del nuovo vescovo per la gente d’ Africa ed ha aggiunto : “don Marco è stato per me e per tanti sacerdoti un amico con cui ho condiviso tanti momenti importanti della vita del presbiterio diocesano”.
Il neo vescovo eletto nel suo primo messaggio alla diocesi di Asti