Città del Vaticano , mercoledì, 12. aprile, 2017 12:05 (ACI Stampa).
L’amministratore delegato di EWTN, Michael P. Warsaw, è tra i nuovi consultori della Segreteria per la Comunicazione. Lo comunica la Sala Stampa vaticana. Tra i nuovi consultori, anche don Ivan Maffeis, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.
A dare una scorsa ai nomi dei nuovi consultori del dicastero che prende in carico l’intero sistema della comunicazione vaticana, si è scelto di rappresentare le grandi realtà cattoliche, ma si è “strizzato” anche un occhio al mondo laico, con consultori provenienti dalla LUISS e dalle Nazioni Unite, nonché alle grandi emittenti come la BBC.
I consultori non hanno incarichi all’interno dei dicasteri, ma vengono chiamati a gruppi di lavoro ristretti su temi specifici, e partecipano alle assemblee plenarie. Hanno un peso specifico notevole, e da sempre la Chiesa si è avvalsa anche di personalità “esterne” ed autorevoli, che possano dare un contributo
Di certo, la nomina di Michael Warsaw è un premio per lo straordinario lavoro di EWTN, la Eternal World Television che ha avuto un ruolo e un peso non indifferente nella diffusione del punto di vista cattolico nel mondo. Lo sottolinea anche Michael Warsaw. Il quale ha affermato di essere "straordinariamente onorato della nomina del Santo Padre. Questo è un enorme riconoscimento del ruolo che EWTN gioca nella vita della Chiesa in tutto il mondo. Sono grato a Papa Francesco per la sua fiducia e sono ansioso di servire la Chiesa universale nel ruolo che mi è stato assegnato".
Fondata da Madre Angelica nel 1981, EWTN è il più importante network cattolico nel mondo, con una audience di 264 milioni di case in 144 Stati. ACI Stampa è parte della famiglia EWTN, che include anche le agenzie ACI Prensa in lingua spagnola, ACI Digital in portoghese, Catholic News Agency in inglese e CNA Deutsche Ausgabe, nonché servizi radio e la rivista National Catholic Register.