Roma , mercoledì, 4. marzo, 2020 11:00 (ACI Stampa).
E’ riuscita a diventare amica di Fidel Castro per aprire dei conventi a Cuba, è stata la sola ad entrare nella cappella privata dove erano le spoglie di Giovanni Paolo II, in ogni parte del mondo apriva nuove case, ha portato dal Papa i reali di Svezia e in particolare la Regina Silvia che ha sostenuto diverse attività della Santa Sede.
Madre Tekla Famiglietti per 37 anni abbadessa generale dell'Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida è morta ieri, aveva 84 anni e da tempo era malata.
Nel 2016 aveva lasciato la guida delle Brigidine. Il suo ultimo grande impegno come abbadessa è stata la canonizzazione di madre Elisabetta Hesselblad, che lei aveva conosciuto personalmente, nel giugno del 2016 a Roma.
Il suo lavoro ecumenico era un impegno continuo tanto che decise di offrire una piccola cappella del Convento di Piazza Farnese dove sono anche le camere dove visse Santa Brigida alla parrocchia della Chiesa di Svezia a Roma.
Madre Tekla ha guidato l’ Ordine per 37. Anni in cui l’Ordine è cresciuta non senza difficoltà e critiche. Molto legata a Papa Giovanni Paolo II, ha avuto da lui stesso la concessione di poter essere badessa a vita, ma evidentemente l’arrivo degli 80 anni sono stati anche per lei un segno.