Roma , domenica, 27. maggio, 2018 15:00 (ACI Stampa).
Un mondo alla deriva, immerso in nuove, pesanti tenebre: quelle di una dilagante e inarrestabile scristianizzazione. Un mondo come questo, per tanti versi molto simile a quello che usciva dalle rovine dell'impero romano, nei primi secoli dopo Cristo, preda di continue invasioni barbariche, è proprio quello in cui stiamo vivendo oggi, almeno secondo Rod Dreher, giornalista, saggista, blogger statunitense.
E per continuare a vivere in un simile contesto, continuare a vivere integralmente da cristiani, non rimane che l'Opzione Benedetto, ossia l'applicazione precisa e concreta della Regola di San Benedetto da Norcia. Le riflessioni e le considerazioni che Dreher da anni consolida intorno a questo tema sono confluite in un libro, appunto L'Opzione Benedetto, che negli Usa ha scatenato dibattiti molto accesi. Ora è stato tradotto e pubblicato anche in Italia, dalle Edizioni Paoline. Ed anche qui sta suscitando molta attenzione, tra critiche talvolta anche pesanti e adesioni convinte.
Al di la' di quello che ciascuno può pensare della proposta illustrata dall'autore, è interessante il confronto e lo scontro scaturiti da queste dense 350 pagine. Il saggio poi racconta con forza e partecipazione l'esperienza di molte comunità religiose in America, le scelte e le vicende di uomini, donne, famiglie alla ricerca di una possibilità di vivere fino in fondo l'esperienza religiosa, e getta lo sguardo anche su alcune realtà nate e cresciute in Europa. Naturalmente a partire dall'incontro dell'autore con i monaci benedettini di Norcia, incontro avvenuto prima che il terremoto del 2016 cancellasse quasi definitivamente lo splendido profilo della millenaria basilica di Norcia.