Roma , venerdì, 7. febbraio, 2020 17:00 (ACI Stampa).
Padre John Connor, 51 anni, del Maryland (Stati Uniti) è stato eletto nuovo Direttore Generale dei Legionari di Cristo. Precedentemente è stato superiore territoriale dei Legionari di Cristo del Nord America. Ha anche vissuto in Germania, Italia e Spagna.
È il primo superiore generale della Congregazione a non essere di nazionalità messicana.
L’elezione è avvenuta da parte del Capitolo Generale dopo due settimane di lavori dedicati in gran parte alla questione degli abusi sessuali su minori che ha sconvolto l’Istituto dopo la destituzione del fondatore Padre Maciel da parte di Benedetto XVI e il commissariamento affidato al Cardinale De Paolis dallo stesso Pontefice.
Nei prossimi giorni il Capitolo eleggerà i sei membri del governo che andranno a costituire il Consiglio Generale, secondo quanto previsto dalle Costituzioni approvate dalla Santa Sede nel 2014.
Nel corso dei lavori i partecipanti hanno potuto ascoltare la testimonianza di due vittime di abusi sessuali e l’intervento del gesuita padre Hans Zollner, segretario della Pontificia Commissione per la protezione dei minori.