Milano , martedì, 21. marzo, 2023 18:00 (ACI Stampa).
Prende il via a marzo 2023 il fitto programma di iniziative culturali e di approfondimento spirituale del progetto Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia, promosso da Fondazione Terra Santa.
Prende il via a marzo 2023 il fitto programma di iniziative culturali e di approfondimento spirituale del progetto Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia, promosso da Fondazione Terra Santa, con il sostegno delle famiglie francescane lombarde e dell’arcidiocesi di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo.
Tra il 2023 e il 2026, una serie di anniversari faranno memoria di momenti salienti della vita di san Francesco d’Assisi avvenuti 800 anni fa.
Uno degli eventi culturali proposti è la mostra “Si è fatto nostra via. La Regola e la vita”, organizzata dal Museo dei Cappuccini. Con la mostra, inaugurata il 18 marzo 2023, prende via il programma di appuntamenti.
La Mostra sarà visitabile dal 19 marzo al 17 giugno 2023 presso la sede museale in via Kramer 5. Durante i mesi di apertura della mostra si terranno diverse conferenze, incontri e visite guidate volte ad approfondire il tema della Regola francescana e clariana dal punto di vista iconografico e storico.
Il comunicato stampa ufficiale di Fondazione Terra Santa elenca poi tutti gli altri imperdibili appuntamenti. Dal 12 al 29 aprile 2023 il centro PIME di Milano, ospiterà la mostra “Nostro fratello Francesco”, un viaggio tra i fumetti più celebri dedicati al santo di Assisi, con uno spazio specifico dedicato a Chiara d’Assisi. La mostra, a cura di Paolo Guiducci, contiene una selezione dei fumetti di numerosi autori, da Dino Battaglia a John Buscema, dall’irriverente Altan a Gianni De Luca, da Giorgio Trevisan a Luca Salvagno, con tavole internazionali e inediti.