Città del Vaticano , sabato, 26. giugno, 2021 18:16 (ACI Stampa).
Un comunicato della Nunziatura apostolica di Varsavia afferma che il cardinale Angelo Bagnasco ha concluso oggi una visita in Polonia, iniziata il 17 giugno su richiesta della Santa Sede, con lo scopo di verificare alcuni casi relativi all’operato del cardinale Stanislaw Dziwisz “durante lo svolgimento del suo ufficio in qualità di arcivescovo metropolita di Cracovia (2005-2016)”.
L’arcivescovo emerito di Genova – riferisce il comunicato – “ha esaminato la documentazione e ha effettuato una serie di incontri. La sua relazione sulla visita sarà inoltrata alla Santa Sede”. La Nunziatura parla di casi “emersi anche pubblicamente”. Il cardinale Dziwisz è stato accusato di aver coperto alcune vicende di abusi. Accuse che il porporato polacco ha sempre respinto. La missione dell’arcivescovo emerito di Genova è avvenuta su richiesta della Santa Sede.
Va sottolineato che lo stesso Cardinale Dziwisz ha voluto la commissione, come ricordano due comunicati, del 15 settembre 2020. "Il Card. Dziwisz ha sottolineato che si rammarica "dell'immenso danno che è stato fatto al Sig. Janusz Szymik e gli esprimo la mia sincera solidarietà". "Gli eventi che hanno avuto luogo e che sono stati descritti di recente dai media non avrebbero mai dovuto accadere. Sono contrarie a qualsiasi norma morale ed etica, specialmente a quelle cristiane", ha aggiunto.
Il Card. Dziwisz, ha affermato di voler onestamente chiarire la situazione che si è venuta a creare. "Pertanto, mi sembra una buona soluzione convocare una commissione indipendente per indagare sulla questione. Da parte mia, dichiaro la mia piena disponibilità a cooperare con tale commissione. Farò anche i passi necessari per incontrare personalmente il Sig. Janusz Szymiek " – ha aggiunto".