Città del Vaticano , venerdì, 26. agosto, 2016 12:28 (ACI Stampa).
Un tema che ci riporta ad eventi e slogan storici del secolo scorso quello scelto dal Papa per la Giornata Mondiale della Pace del 2017:”La non violenza: stile di una politica per la pace”.
Un modo per ripercorre la storia nell’ anno della celebrazione della 50a Giornata Mondiale della Pace.
“La violenza e la pace sono all'origine di due opposti modi di costruire la società- si legge nelal noa ufficiale della Santa Sede- Il moltiplicarsi di focolai di violenza genera gravissime e negative conseguenze sociali: il Santo Padre coglie questa situazione nell'espressione "terza guerra mondiale a pezzi".
La pace, al contrario, ha conseguenze sociali positive e consente di realizzare un vero progresso; dobbiamo, pertanto, muoverci negli spazi del possibile negoziando strade di pace, anche là dove tali strade appaiono tortuose e persino impraticabili. In questo modo, la non violenza potrà assumere un significato più ampio e nuovo: non solo aspirazione, afflato, rifiuto morale della violenza, delle barriere, degli impulsi distruttivi, ma anche metodo politico realistico, aperto alla speranza.
Si tratta di un metodo politico fondato sul primato del diritto. Se il diritto e l'uguale dignità di ogni essere umano sono salvaguardati senza discriminazioni e distinzioni, di conseguenza la non violenza intesa come metodo politico può costituire una via realistica per superare i conflitti armati.