Roma , mercoledì, 27. novembre, 2019 9:00 (ACI Stampa).
Camminando per Roma si possono ammirare numerosi palazzi che raccontano un tempo passato, ma ancora vicino, testimoniato dalle vestigia qui presenti. In questo giro, oltre a questi monumentali edifici, ci si imbatte spesso in molte immagini della Madonna.
Roma è la città dell'Immacolata e ciò è confermato, oltre che dalle numerose edicole e chiese a Lei dedicate, anche dalla colonna che, a piazza di Spagna, ne raccoglie il dolce ricordo.
Poco vicino da questo luogo, in via di San Marcello n. 41 B, è ancora visibile un'immagine di Maria causae nostrae letitiae.
La preziosa icona è raccolta dentro un piccolo oratorio, in cui hanno lavorato artisti famosi come ad esempio Costantino Brunidi che, con la medesima tecnica, decorò anche il Campidoglio di Washington, oppure alle opere dello scultore Luigi Simonetti.
Il luogo, testimonianza di preghiera oltre che di arte, fu fatto edificare dal marchese Muto Savorelli Papazzurri, nella quale pose quest'immagine della Madonna, dipinta dall'artista Domenico Muratori, sul finire del 1690.