Città del Vaticano , giovedì, 31. ottobre, 2019 16:00 (ACI Stampa).
8000 titoli e 60 anni di vita. La Filmoteca Vaticana racconta la sua storia così ma soprattuto con quei fotogrammi indimenticabili che custodisce nel suo archivio.
E negli archivi della Segreteria di Stato vaticana e della Gendarmeria pontificia. Documenti inedito trovati da monsignore Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali appassionato di cinema.
Il volume “Il Cinema dei Papi. Documenti inediti dalla Filmoteca vaticana” edito da Piemme racconta la nascita della Filmoteca vaticana, un archivio unico nel suo genere e il principale deposito della memoria delle immagini in movimento dei pontificati novecenteschi. Un punto di vista originale per comprendere le profonde trasformazioni intervenute nell'immagine del papato e nel rapporto tra Chiesa cattolica e cinema.
Il racconto parte da Eugenio Pacelli e racconta anche le transizioni epocali come il Concilio.
Il volume si aggiunge a quello che ha celebrato i 50 anni della Filmoteca . Da ricordare che i primi filmati raccolti sono di Papa Leone XIII: 1896, Papa Leone XIII nei Giardini Vaticani.