Roma , martedì, 18. agosto, 2020 16:00 (ACI Stampa).
L'ampio territorio della Diocesi di Roma di si divide in 5 settori - Centro, Nord, Sud, Est ed Ovest - che comprendono 36 diverse prefetture, ciascuna delle quali comprende un certo numero delle oltre 300 parrocchie sparse sul territorio diocesano.
La Prima Prefettura - settore Centro - comprende per l'appunto una parte del territorio del Centro Storico della Capitale ed è costituta da 8 parrocchie.
La prima di queste è la Basilica minore di Sant'Andrea delle Fratte, eretta intorno al 1660 dall'architetto Francesco Borromini. Affidata all'Ordine dei Minimi, la chiesa è titolo presbiterale, attualmente assegnato al Cardinale Ennio Antonelli.
La seconda parrocchia è San Giacomo in Augusta che sorge sulla centralissima via del Corso. Eretta tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600, su progetto di Carlo Maderno, è affidata al clero diocesano. Il Cardinale Chibly Langlois è attualmente il porporato titolare della chiesa.
Non molto lontano sorge la parrocchia di San Lorenzo in Lucina. Elevata a Basilica minore nel 1908, è affidata al clero diocesano. Il titolo presbiterale è stato assegnato al Cardinale Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, Arcivescovo di Colombo.