Roma , sabato, 16. gennaio, 2016 15:00 (ACI Stampa).
La parola stessa, Cina, nel mondo cattolico solleva questioni e speranze. Da quando Matteo Ricci aprì la via della evangelizzazione di mondo tanto diverso e tanto lontano, fino al maoismo ateo, e oggi al capitalismo di stato che distrugge l’ambiente e segna il passo anche in economia.
I Pontefici contemporanei hanno fatto grandi passi nel dialogo con un potere ostile al cristianesimo, e la lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi è stata una svolta epocale.
In attesa di un agognato viaggio papale in Cina qual è la situazione di quella comunità così particolare, ufficialmente spaccata in due, ma nei fatti molto legata a Roma?
Per entrare in questo mondo è molto utile il libro che King Sheung Chiaretto Yan studioso cinese, divenuto cattolico da adulto e professore alla università Sophia di Loppiano ha appena pubblicato con le edizioni EMI : “ Il Vangelo oltre la Grande muraglia”.
Il libro presenta la situazione attuale, i documenti di magistero e le sfide future per il cristianesimo e il cattolicesimo in particolare.