Città del Vaticano , lunedì, 21. maggio, 2018 9:00 (ACI Stampa).
Con il suo quinto concistoro, annunciato ieri, Papa Francesco ridisegna nuovamente il profilo della Chiesa del prossimo futuro.
Con i nuovi 14 cardinali - 11 elettori e 3 ultraottantenni - il Sacro Collegio il 29 giugno prossimo conterà di 125 cardinali elettori e di 102 non elettori. Il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, compirà infatti 80 anni il prossimo 8 giugno uscendo così dal collegio elettorale di un futuro conclave.
Dei 14 neo porporati la metà esatta proviene dall’Europa, 3 dall’Asia, 3 dalle Americhe e 1 dall’Africa.
Analizziamo nel dettaglio.
Gli italiani sono tre: Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segretaria di Stato e Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila. Dalla Spagna arrivano il curiale e gesuita Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e l’ultraottantenne Aquilino Bocos Merino, già Superiore Generale dei Claretiani. Entrano a far parte del Sacro Collegio anche il portoghese Antonio Augusto Dos Santos Marto, Vescovo di Fatima e l’Arcivescovo polacco Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico.