Etchmiadzin , mercoledì, 23. settembre, 2015 19:10 (ACI Stampa).
Una vista a nome del Papa. É quella che è iniziata oggi per il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto, in Armenia fino al 28 settembre.
Il Cardinale Sandri è stato incaricato dal Santo Padre di rappresentarLo alla cerimonia di Consacrazione del Santo Myron che si terrà domenica 27 settembre a Etchmiadzin, sede del Catholicos Supremo Patriarca di tutti gli Armeni, S.S. Karekin II. Il rito si rinnova ogni sette anni, alla presenza dei Vescovi del Sinodo della Chiesa Armeno Apostolica, e di numerose Delegazioni Ecumeniche provenienti da tutto il mondo.
La Delegazione della Santa Sede sarà composta, oltre che dal Cardinale Sandri, dal Nunzio Apostolico in Armenia, S.E. Mons. Marek Solczyński, dal Rev.do Mons. Gabriel Quicke, Officiale del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, e dal Rev.do Don Flavio Pace, Officiale della Congregazione per le Chiese Orientali.
Il programma reso noto dal Dipartimento per le relazioni con le Chiese del Patriarcato di Santa Etcmiadzin prevede una celebrazione ecumenica nel pomeriggio di sabato 26, la Divina Liturgia nella Cattedrale nella mattina di domenica 27, e la solenne Consacrazione del Santo Myron alle ore 17 di domenica, presso l’altare all’aperto della Sede Patriarcale.
Il Cardinale Sandri, come Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, nei giorni precedenti all’evento visiterà la Comunità Armeno Cattolica del Paese.