Roma , giovedì, 3. aprile, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa dal 3 al 6 aprile sarà nella parrocchia di San Bartolomeo – S.M. delle Grazie – S. Lucia a Penta - Orignano nella arcidiocesi di Salerno – Campagna - Acerno.
“Abbiamo pensato a questa missione perché attraverso Maria possiamo scoprire o riscoprire Gesù; questa evangelizzazione attraverso la devozione alla Madonna accomuna un po' tutti, anche i distanti: chi meglio di Maria è maestra di evangelizzazione?” Spiega il parroco Padre Marcello Tamburo.
Padre Mario Sirica CM, membro della Commissione “Tre giorni con Maria” ricorda che si tratta di "una proposta che ravviva la devozione a Maria attraverso la catechesi, il sacramento della riconciliazione, i dialoghi spirituali: quando si riflette su Maria tutto porta a Gesù. È un’esperienza di grazia anche per i parroci che ci chiamano. Spesso mi è capitato di constatare la meraviglia dei parroci nel vedere la grande affluenza in occasione della “Tre giorni con Maria” in questo tempo dove leggiamo che l’affluenza nelle nostre chiese è molto bassa”.
A Penta si comincia oggi pomeriggio alle 18:30 con l' Accoglienza della Sacra Effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa in piazza Vittorio Emanuele; poi Preghiera del Rosario e Fiaccolata Aux Flambeaux, la Celebrazione Eucaristica e la preghiera coi ragazzi e i giovani della Comunità parrocchiale. Domani venerdì 4 Aprile si inizia dal mattino e si conclude con la Celebrazione Eucaristica e Pia Pratica della Via Crucis. Sabato è la volta dei ragazzi e della Veglia mariana e domenica alle 11 Celebrazione Eucaristica e distribuzione della Medaglia Miracolosa nella chiesa di san Bartolomeo; alle 13 pranzo comunitario aperto a tutti.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario.