Roma , martedì, 22. maggio, 2018 12:05 (ACI Stampa).
Una reliquia dell’apostolo Filippo è stata donata al Patriarca ecumenico Bartolomeo di Costantinopoli dall’Ordine dei Frati minori conventuali, e a lui solennemente consegnata il 9 maggio 2017, in una celebrazione ecumenica con l’arcivescovo di Smirne, Lorenzo Piretto. Ora, è il Patriarca Bartolomeo a fare visita alle reliquie di Filippo, insieme a quelle dell’apostolo Giacomo, custodite nella Basilica dei Santi II apostoli.
Proprio nella Basilica, il Patriarca Bartolomeo presiederà il 23 maggio un momento di preghiera alle 18,30. Al termine della preghiera, il Patriarca Ecumenico saluterà la comunità dei Frati Minori conventuali della Basilica, con il ministro generale fra’ Marco Tasca, i membri della Curia generalizia e delle comunità romane e i fedeli presenti.
A dare l’annuncio della visita del Patriarca è stato fra’ Agnello Stoia, parroco della Basilica. L’incontro è stato organizzato insieme al Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
“Accogliamo con grande gioia la notizia della visita di Sua Santità Bartolomeo – ha sottolineato fra Agnello Stoia - che ha così accettato l’invito, rivolto in più occasioni, a visitare la nostra Basilica dove sono conservate e si venerano le reliquie dei due Apostoli e martiri. Un segno di grande attenzione che si pone nel cammino di dialogo e di fratellanza in corso tra le Chiese cattolica e ortodossa e che vede proprio in papa Francesco e nel patriarca Bartolomeo due instancabili artefici di questo percorso”.
Fu proprio fra’ Agnello Stoia a consegnare le reliquie di Filippo al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli in visita alla comunità cattolica di Smirne, in Turchia, lo scorso maggio.