Città del Vaticano , mercoledì, 22. gennaio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
"E voglio che sappiate che il mio cuore è con il popolo di Los Angeles che ha sofferto tanto per gli incendi che hanno devastato interi quartieri e comunità, che non sono finiti... la nostra Signora di Guadalupe interceda per tutti gli abitanti affinchè possano essere testimoni di speranza attraverso la forza della diversità e della creatività per cui sono conosciuti in tutto il mondo".
Con queste parole il Papa esprime la sua vicinanza al popolo di Los Angeles, durante i saluti in lingua italiana dell'Udienza generale odierna. Dal 7 gennaio scorso grossi incendi hanno letteralmente raso al suolo la città di Los Angeles. Il fuoco si stima abbia distrutto duemila case e a più di 180mila è stata ordinata l'evacuazione.
"E non dimentichiamo la martoriata Ucraina, non dimentichiamo la Palestina, Mynamar, preghiamo per la pace, la guerra sempre una sconfitta. Ieri ho chiamato la parrocchia di Gaza, li chiamo tutti i giorni, erano contenti, ci sono 600 persone lì, "oggi mangiamo abbiamo lenticchie con pollo", una cosa che in questi tempi non erano abituati a fare, preghiamo per Gaza e altre parti del mondo, la guerra è sempre una sconfitta...", così il Papa aggiunge un altro appello durante l'udienza di oggi, quello per la pace, perchè "solo i fabbricanti di armi ci guadagnano con la guerra".