Bari , sabato, 7. luglio, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Un incontro ecumenico, un segno tangibile di unità tra i cristiani quello che si sta concludendo a Bari con il Papa, i Patriarchi ed i Capi delle Chiese cristiane del Medio Oriente. Una occasione per invocare il dono della pace su tutta la regione. ACI Stampa ha chiesto un primo bilancio di questo “summit” al Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.
Su di te sia pace riecheggia le parole del Salmo, ed è indirizzato alla città santa di Gerusalemme, ma è stato esteso a tutto il Medio Oriente: su di te sia pace. La pace che nasce dalla Chiesa madre di Gerusalemme, tutto il passato biblico dall’Antico Testamento, dalla storia dei Patriarchi e dei Profeti fino a quella che è stata la grande opera salvifica di Gesù Cristo. Quindi su di te sia pace, paesi amati della Siria, dell’Iraq, della Palestina che siete ancora nella tribolazione e nel dolore e questa è la prima risposta di preghiera per Gerusalemme e per il Medio Oriente. Quindi la preghiera unita ad un gesto che io credo profetico perché purtroppo noi cristiani siamo divisi, invece qui siamo uniti, facciamo un gesto di unità e una profezia per fare un appello per la pace in questa regione, per i cristiani, che hanno sofferto, per tutte le vittime di questa ecatombe mondiale che è la guerra in Medio Oriente, pertanto speriamo che di fronte a questo gesto pieno di umiltà, di amore verso Dio che è il Padre delle nazioni e dei popoli venga una chiamata alla coscienza di quelli che hanno le vere responsabilità di queste situazioni. Quindi il gesto profetico di stare insieme e di richiamare al mondo e a quelli che hanno responsabilità di dire: ecco, dovete trovare la strada della pace.
Eminenza, un gesto profetico che parte da Bari, dalle spoglie di San Nicola, da una città che è un ponte tra Oriente ed Occidente.
Esattamente. Bari è la finestra verso Oriente dell’Italia e tutto il sud dell’Italia è stato poi impreziosito dall’Oriente. Bari guarda all’Oriente e che pertanto avendo in sé le reliquie di San Nicola, il grande vescovo di Myra, ha portato la presenza cristiana dell’Oriente qui in Italia e in Occidente. Credo sia un richiamo anche di grande valenza ecumenica aver fatto questo gesto a Bari che ormai possiamo definire la seconda Assisi.
Il Papa si mette in scia dei suoi Predecessori, da Assisi a Bari…