Città del Vaticano , giovedì, 2. gennaio, 2025 17:00 (ACI Stampa).
Il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio, ha celebrato in San Pietro le esequie del Cardinale Angelo Amato, morto il 31 dicembre a 86 anni.
Il porporato – ha detto nell’omelia il Cardinale Decano “si distingueva per la grande preparazione teologica e la saldezza di dottrina. Per il credente la morte è un passaggio da un’esistenza di dolore e di prove alla vita piena e duratura della felicità di Dio".
Il Cardinale Re ha ripercorso la vita del Cardinale Amato, un uomo “ricco di fede e di umanità, dotato di un'innata positività nei riguardi della vita e delle sue circostanze”, ma anche saggio e dinamico. Tutte caratteristiche che hanno segnato l’esistenza del porporato salesiano nella rifondazione della Pontificia Accademia di Teologia, come segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e come Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Al termine della messa esequiale, Papa Francesco ha presieduto i riti dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.
E anche l’Università Pontificia Salesiana ha voluto ricordare “con affetto e riconoscenza” il Cardinale Angelo Amato, SDB, che fu Decano della Facoltà di Teologia e Vicerettore dell’Università.