Città del Vaticano , martedì, 29. ottobre, 2024 9:00 (ACI Stampa).
Con la morte del Cardinale Renato Raffaele Martino il Collegio cardinalizio ha un nuovo cardinale protodiacono, ovvero primo nell’ordine dei diaconi per ordine di creazione: il Cardinale francese Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Il compito più importante e noto assegnato al Cardinale protodiacono è quello di annunciare al popolo dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro l’avvenuta elezione del Papa al termine del conclave. Dal luglio scorso tuttavia, dopo l’optatio in favore dell’ordine presbiterale degli altri cardinali diaconi che lo precedevano, Mamberti avrebbe comunque annunciato l’elezione del Papa, in caso di conclave, visto che il Cardinale Martino era un non elettore essendo ultraottantenne.
Lo stesso Protodiacono è l’incaricato ad imporre al nuovo Romano Pontefice il pallio durante la Messa di inaugurazione del ministero petrino.
Il Cardinale Mamberti è nato a Marrakech, in Marocco, il 7 marzo 1952 da una famiglia francese. A Parigi si è laureato in diritto pubblico e scienze politiche ed è stato ordinato sacerdote il 20 settembre 1981.
È stato poi ammesso alla Pontificia Accademia Ecclesiastica e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ha conseguito la laurea in diritto canonico.