Advertisement

Il Cardinale Mamberti è il nuovo Protodiacono

Succede al Cardinale Martino, deceduto ieri a 91 anni

Il futuro Cardinale Mamberti |  | AG Il futuro Cardinale Mamberti | | AG

Con la morte del Cardinale Renato Raffaele Martino il Collegio cardinalizio ha un nuovo cardinale protodiacono, ovvero primo nell’ordine dei diaconi per ordine di creazione: il Cardinale francese Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Il compito più importante e noto assegnato al Cardinale protodiacono è quello di annunciare al popolo dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro l’avvenuta elezione del Papa al termine del conclave. Dal luglio scorso tuttavia, dopo l’optatio in favore dell’ordine presbiterale degli altri cardinali diaconi che lo precedevano, Mamberti avrebbe comunque annunciato l’elezione del Papa, in caso di conclave, visto che il Cardinale Martino era un non elettore essendo ultraottantenne.

Lo stesso Protodiacono è l’incaricato ad imporre al nuovo Romano Pontefice il pallio durante la Messa di inaugurazione del ministero petrino.

Il Cardinale Mamberti è nato a Marrakech, in Marocco, il 7 marzo 1952 da una famiglia francese. A Parigi si è laureato in diritto pubblico e scienze politiche ed è stato ordinato sacerdote il 20 settembre 1981.

È stato poi ammesso alla Pontificia Accademia Ecclesiastica e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ha conseguito la laurea in diritto canonico.

Advertisement

Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, ha lavorato in Algeria, Cile, presso la sede dell'ONU a New York, in Libano e dal 1999 nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Il 18 maggio 2002, Giovanni Paolo II lo ha eletto arcivescovo titolare di Sagona e lo ha nominato nunzio apostolico in Sudan e delegato apostolico in Somalia. È stato consacrato dal cardinale Angelo Sodano, allora Segretario di Stato.

Il 19 febbraio 2004 è stato nominato anche nunzio apostolico in Eritrea.

Il 15 settembre 2006, Papa Benedetto XVI lo ha nominato segretario per i Rapporti con gli Stati. È succeduto all'arcivescovo - e futuro cardinale - Giovanni Lajolo, nominato presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

L'8 novembre 2014, Papa Francesco lo ha nominato Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano. Il 28 aprile 2015 ha assunto anche l'incarico di Presidente della Commissione per gli avvocati.

Papa Francesco lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 14 febbraio 2015 della diaconia di Santo Spirito in Sassia.

More in Vaticano

Il 2 giugno 2023 è stato annunciato che dal 1° gennaio successivo avrebbe cessato di essere presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, per essere sostituito dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa.