Jaranwala , venerdì, 1. settembre, 2023 10:00 (ACI Stampa).
Sulla scia della devastante ondata di violenza che ha colpito la comunità cristiana, i residenti di Jaranwala, un distretto dello stato pakistano del Punjab, stanno affrontando le conseguenze. Secondo un esperto, tuttavia, il problema è radicato e sistemico.
Oltre 80 case e 19 chiese sono state distrutte a fine agosto in seguito ad accuse di blasfemia contro il Corano, lasciando la comunità minoritaria in uno stato di paura e sfollamento.
Come riportato da ACI MENA, Noushin Farman, una casalinga di 29 anni, ha dichiarato: "Prima venivamo qui senza paura, ma oggi abbiamo bisogno della polizia. Non abbiamo portato i nostri figli in chiesa, anche se di solito insegniamo loro l'importanza di venire in chiesa".
Aftab Alexander Mughal, direttore di Minority Concern Pakistan, ha fatto luce sulle questioni sistemiche che i cristiani devono affrontare in un'intervista con CNA Deutsch.
"Il Pakistan è un Paese islamico, quindi i musulmani hanno più diritti delle minoranze religiose. I cristiani sono costantemente minacciati a causa dell'uso improprio delle controverse leggi sulla blasfemia", ha detto Mughal.