Canale d'Agordo , giovedì, 1. agosto, 2019 12:30 (ACI Stampa).
Ci sarà anche il Cardinale Beniamino Stella all’apertura della casa natale di Giovanni Paolo I. L’edificio è stato donato alla diocesi di Vittorio Veneto da un benefattore che è rimasto anonimo, e la diocesi ha deciso di renderla disponibile alle visite per tutto il prossimo mese.
Festa grande, dunque, a Canale d’Agordo, nei luoghi originari di Albino Luciani. Oltre al Cardinale Stella, postulatore della causa di canonizzazione del Papa del sorriso, ci sarà anche Stefania Falasca, vice postulatore, insieme ai vescovi Renato Marangoni di Belluno-Feltre e Corrado Pizziolo di Vittorio Veneto.
C’è molta attesa per l’evento, anche perché i fedeli sperano si possa rivelare qualcosa sull’iter della causa di beatificazione. Gli ultimi “rumors” parlavano di un miracolo in Argentina ottenuto grazie all’intercessione di Giovanni Paolo I. Ovviamente, sul processo di canonizzazione resta il massimo riserbo, ogni miracolo attribuito all’intercessione del venerabile deve essere prima vagliato dalla commissione dei medici e poi da quella dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi.
La casa natale di Albino Luciani è stata comprata da un anonimo benefattore, che sarà presente alla cerimonia di inaugurazione senza rivelare la sua identità.
La casa è passata alla diocesi di Vittorio Veneto il 27 giugno scorso. Quella del 2 agosto non è una inaugurazione ufficiale, c’è ancora da fare. Il vescovo Pizziolo ha comunque sottolineato che sarà fatto “il possibile perché i pellegrini già nel mese di agosto possano visitare il piano terra e il primo piano della casa in cui Luciani nacque e fu battezzato e per questo riveste un notevole interesse”.