Città del Vaticano , venerdì, 18. maggio, 2018 12:17 (ACI Stampa).
Nuovo Vescovo Ausiliare per la Diocesi di Roma. Il Papa ha scelto Gianpiero Palmieri, del clero romano, Parroco della Parrocchia San Gregorio Magno e Responsabile per la Formazione Permanente del Clero.
Trantino, classe 1966, ha frequentato l’ Almo Collegio Capranica. Sacerdote dal 1992. Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ha svolto i seguenti ministeri: Vicerettore del Pontificio Seminario Minore (1992-1997); Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (1992-1999); Vicario parrocchiale della parrocchia Santi Simone e Giuda (1997-1999); Vicario parrocchiale della parrocchia San Frumenzio ai Prati Fiscali (1992-2004); Prefetto della IX Prefettura (2007-2011); Parroco di San Frumenzio ai Prati Fiscali (2004-2016); Parroco della parrocchia San Gregorio Magno (dal 2016 al presente). Oggi si occupa Formazione Permanente del Clero.
Ha curato per la testata on line Romasette.it – insieme con l’attuale vicario generale della diocesi Angelo De Donatis – la rubrica “La misericordia nella Bibbia” durante il Giubileo straordinario della Misericordia.
La biografia del nuovo vescovo è stata tracciata dal vicario De Donatis nella pubblicazione della nomina in Vicariato: «Diciamo grazie a Papa Francesco che con la sua attenzione sempre premurosa continua a seguirci». Ha poi augurato «buon cammino e buon lavoro a don Gianpiero», lasciandogli la parola. «Si realizza per me – le parole del nuovo presule – quella strana tensione di cui ha sempre parlato Papa Francesco tra vergogna e dignità, tra la consapevolezza della propria miseria e la responsabilità enorme di celebrare l’Eucaristia. Questa tensione ci fa bene, come dice il Santo Padre, perché ci aiuta a percepire la nostra radicale piccolezza».