Trzebnica , mercoledì, 16. ottobre, 2019 9:00 (ACI Stampa).
Il 16 ottobre di ogni anno una cittadina della Polonia a pochi chilometri da Breslavia, diventa un luogo di pellegrinaggio e di ricordo.
Si celebra Edvige, duchessa e santa, nata in Baviera forse nel 1174, divenuta moglie di un principe polacco per volontà della famiglia anche se avrebbe preferito la vita monastica e morta Trzebnica dove è sepolta nel 1243.
Il monastero che volle fondare è oggi ancora uno dei luoghi più suggestivi della Slesia, regione cattolica e polacca che ha subito la invasione protestante e la dominazione tedesca. Un simbolo per i polacchi che hanno sempre sentito Edvige come una santa polacca appunto.
Edvige era stata educata nel monastero di Kitzingen e la sua fama di donna di misericordia era talmente grande che la sua tomba nella sontuosa chiesa gotica di Trzebnica è una delle più maestose opere d’arte della regione.
La chiesa decorata secondo lo stile barocco è parte del complesso monastico che oggi ospita anche un ospedale dove prestano il loro servizio le suore della Misericordia di San Carlo Borromeo.