Città del Vaticano , giovedì, 29. agosto, 2019 11:00 (ACI Stampa).
Aveva compiuto 95 anni lo scorso 25 ottobre, il Cardinale Achille Silvestrini, morto oggi a Roma. E’ stato tra i più influenti ed autorevoli prelati a livello internazionale per diversi decenni.
Nato a Brisighella - in provincia di Ravenna - il 25 ottobre 1923, è stato ordinato sacerdote nel 1946 per poi laurearsi Lettere a Bologna e in Diritto a Roma. dopo la specializzazione alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1953 inizia a lavorare in Segreteria di Stato.
Segretario particolare dei Cardinali Domenico Tardini e Giovanni Amleto Cicognani è stato poi responsabile dei rapporti con le organizzazioni internazionali e sottosegretario dal luglio 1973 Sottosegretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.
Nel 1979 Giovanni Paolo II lo elegge Arcivescovo titolare di Novaliciana, nominandolo segretario della sezione per i Rapporti con gli stati della Santa Sede.
Nel giugno 1988 entra a far parte del Sacro Collegio: viene infatti creato Cardinale di Santa Romana Chiesa - diacono di San Benedetto fuori Porta San Paolo - e nominato Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.