Città del Vaticano , giovedì, 27. agosto, 2020 13:00 (ACI Stampa).
"Servire un mondo ferito nella solidarietà interreligiosa: Una chiamata cristiana alla riflessione e all'azione durante COVID-19”.
Il documento offre una base cristiana per la solidarietà interreligiosa che può ispirare e confermare l'impulso a servire un mondo ferito non solo dal COVID-19 ma anche da molto altro. L’idea è quella di fornire idee e proposte operative per tutte le religioni.
Il documento riconosce l'attuale contesto della pandemia come un momento per scoprire nuove forme di solidarietà per ripensare il mondo post-COVID-19. Composto da cinque sezioni, il documento riflette sulla natura di una solidarietà sostenuta dalla speranza e offre una base cristiana per solidarietà interreligiosa, alcuni principi chiave e una serie di raccomandazioni su come riflettere la solidarietà può essere tradotta in azione concreta e credibile.
Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del PCID, ricorda che il progetto di solidarità interreligiosa era nato prima della pandemia che ha spinto il progetto a diventare una risposta tempestiva ed ecumenica e interreligioso risposta ", aggiungendo che" la pandemia ha messo in luce la ferita e la fragilità del nostro mondo, rivelando che le nostre risposte devono essere offerte in una solidarietà inclusiva, aperta ai seguaci degli altri tradizioni religiose e persone di buona volontà, data la preoccupazione per l'intera famiglia umana”.