Roma , martedì, 13. settembre, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco in Kazakhistan prenderà parte al Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali. Ma di cosa di tratta? E dove si svolge?
Ad accogliere il Papa e gli altri leader sarà il Palazzo dell'Indipendenza. Il Palazzo dell’Indipendenza, insieme al monumento Eli, al Museo Nazionale della Repubblica del Kazakhstan, all’Università Nazionale delle Arti e alla Moschea Hazret Sultan, fa parte del complesso architettonico della piazza centrale di Nur- Sultan.
La struttura dell’edificio simboleggia sia l’indipendenza del Kazakhstan che il dinamismo dello sviluppo di questo Stato e della sua giovane capitale. Il palazzo è composto da tre piani, su una superficie che supera i 40mila mq.
Il Congresso si è svolto per la prima volta a Nur-Sultan, allora Astana, dal 23 al 24 settembre 2003, su iniziativa del primo Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Nursultan Abishevich Nazarbayev. È stato un evento unico, perché, per la prima volta, ha visto i rappresentanti dell’intero mondo religioso riunirsi attorno ad un unico tavolo, allo scopo di trovare punti di riferimento comuni per creare un’istituzione internazionale permanente, garantire il dialogo interreligioso e un processo decisionale coordinato.
La sala circolare, dove si sono riuniti triennalmente, dopo il 2003, i delegati delle principali religioni e fedi del mondo, si trova all’interno del Palazzo della pace e della riconciliazione, conosciuto anche come “Piramide della pace e della riconciliazione”.