Colombo , giovedì, 2. aprile, 2020 14:00 (ACI Stampa).
Il prossimo 3 aprile, alle 11 del mattino, le campane di tutte le chiese dello Sri Lanka suoneranno a festa, mentre il Cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, salirà al santuario di Nostra Signora del Lanka a Tewatta, a nord della capitale, per fare uno speciale voto e cheidere alla nazione che sia risparmiata dalla pandemia del coronavirus.
Il Cardinale ha annunciato il voto speciale al termine di una Messa celebrata il 20 marzo, e trasmessa in televisione. “Farò – ha detto l’arcivescovo di Colombo – un voto speciale a nostra Signore del Lanka per proteggere la nostra nazione dal coronavirus alle 11 del 3 aprile. Quindi, quando la vostra chiesa suonerà le campane alle 11 del mattino, voi come famiglia andata nel luogo della vostra casa dove fate le vostre preghiere quotidiane e pregate silenziosamente per unirvi a me in questo momento”.
Già il 22 marzo, la Conferenza Episcopale dello Sri Lanka aveva chiesto ai fedeli di osservare un giorno di digiuno e preghiera per proteggere e guarire tutti i popoli in tutte le popolazione e liberare il mondo dal Covi-19.
Il Cardinale ha sottolineato che “pregheremo perché la Vergine Maria ci aiuti ad andare oltre questi problemi del coronavirus, non solo nella nostra nazione, ma anche in tutto il mondo”.
La preghiera del cardinale arriva in un momento in cui lo Sri Lanka si prepara ad affrontare l’emergenza. Le Forze Aree del Paese hanno costruito una struttura di 15 stanze dove confinare i pazienti di coronavirus sotto osservazione, e l’Esercito gestisce 45 centri di quarantena, dove sono state fino ad ora 3.500 persone, inclusi 31 stranieri. Nel frattempo, Caritas Sethsarasana (il braccio Caritas a Colombo) continua il suo lavoro in favore dei poveri.