San Gallo , venerdì, 18. settembre, 2020 11:00 (ACI Stampa).
Non si terrà a Praga, come previsto, la plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. A causa della nuova diffusione dei contagi in Repubblica Ceca e delle relative misure restrittive, i presidenti delle Conferenze Episcopali di Europa si incontreranno invece on line, per discutere de “La Chiesa in Europa dopo la pandemia. Prospettive per il creato e la comunità”. Con la speranza di vedersi a Roma, per la plenaria 2021, che sarà quella in cui si celebreranno anche i 50 anni del CCEE.
La notizia della inedita plenaria online è stata data da un comunicato il 17 settembre, in cui si spiegava come “l’aumento del numero di contagi giornalieri da COVID 19 sta rendendo sempre più difficile raggiungere la città di Praga”, anche perché diversi Paesi europei “impongono la quarantena al rientro dalla Repubblica Ceca e molte compagnie aeree stanno cancellando i voli da e per Praga”.
Per questo, la presidenza ha ritenuto opportuno cancellare l’incontro, che si trasferisce in modalità online.
Si comincia il 25 settembre, con il consueto messaggio del Papa, i saluti iniziali del Cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei Vescovi, e l’introduzione del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del CCEE.
Quindi, il gesuita Pavel Ambros, professore della Facoltà di Teologia dell’Università di Olomuc, terrà una relazione su “Conseguenze religiose, pastorali ed ecologiche dopo il coronavirus. Sintesi dei rapporti delle Conferenze Episcopali”.