Città del Vaticano , venerdì, 22. novembre, 2024 19:00 (ACI Stampa).
Il premio Ratzinger 2024 è stato consegnato oggi pomeriggio, presso la Sala Regia in Vaticano, ai due premiati: il prof. Cyril O’Regan, professore di Teologia presso la Notre Dame University , e al M° Etsurō Sotoo, scultore.
La cerimonia, trasmessa anche in diretta, è stata presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, arricchita da Padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e da alcuni intermezzi musicali a cura dell’Ensemble Falconieri (Musica Antica).
Il Premio Ratzinger è l'iniziativa principale promossa dalla Fondazione Ratzinger. Esso viene attribuito, secondo quanto stabilito dagli Statuti della Fondazione, a “studiosi che si sono contraddistinti per particolari meriti nell’attività di pubblicazione e/o nella ricerca scientifica”.
Padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, interviene durante la premiazione ricordando ai presenti che quello di oggi è senza dubbio “il momento più alto e significativo del cammino di questa Fondazione”. Lombardi ricorda che con oggi la provenienza dei premiati si allarga a 18 Paesi diversi, sparsi nei cinque continenti. E che la gradita presenza anche oggi di un buon numero dei premiati delle scorse edizioni dimostra che essi vengono in certo senso a costituire una “comunità”.
"Una comunità mondiale dal punto di vista geografico, ed ecumenica dal punto di vista religioso, che si riconosce nei grandi ideali di Ratzinger- Benedetto: coltivare una ragione aperta, un’intelligenza in ricerca e dialogo, che spazia attraverso le discipline e le arti rendendoci cooperatori della verità, perché possa nutrire le menti, i cuori, la vita”, ricorda Padre Federico Lombardi.