Yangoon , mercoledì, 2. aprile, 2025 11:00 (ACI Stampa).
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha espresso solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma che venerdì 28 marzo ha devastato il Myanmar, con impatto anche su altri Paesi.
Il terremoto di magnitudo 7.7 Richter ha provocato migliaia di vittime.
“Ci facciamo prossimi alle sorelle e ai fratelli del Myanmar: a loro giunga il nostro cordoglio e la nostra vicinanza. Preghiamo per le vittime, tra cui tantissimi bambini, e per i loro familiari, assicurando il sostegno delle nostre Chiese”, ha affermato il Presidente della CEI, il Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Per far fronte all’emergenza la Conferenza Episcopale Italiana ha deciso un primo stanziamento di 500.000 euro dai fondi dell’8xmille per i primi soccorsi, coordinati da Caritas Italiana che, fin dal primo momento, è in contatto diretto con KMSS (Karuna Mission Social Solidarity, la Caritas in Myanmar) e con la rete internazionale della Caritas.
Anche Caritas Italiana, per l’appunto, si sta coordinando per aiuti e soccorsi. È possibile contribuire agli interventi di Caritas Italiana per l’emergenza, utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o donazioni on line , o bonifico bancario specificando nella causale “Emergenza Myanmar” tramite: