Roma , giovedì, 23. maggio, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Si sono conclusi i lavori della 73/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, aperti dal Papa lunedì scorso.
Il comunicato finale riporta sia i temi affrontati dal Papa, sia le tre preoccupazioni elencate dal Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti nella sua prolusione.
Viene poi sottolineato l’intervento del Nunzio Apostolico in Italia, Monsignor Emil Paul Tscherrig, che ha ricordato come l’accorpamento di alcune Diocesi sia finalizzato a dare un nuovo impeto all’evangelizzazione e a unire le forze vive di uno specifico territorio. Si tratta di un processo che necessita della collaborazione tra i Vescovi delle relative Diocesi, quindi l’unione di queste sotto la figura dell’Amministratore Apostolico, per concludere con la loro unione in persona Episcopi”.
In Assemblea Generale i Vescovi hanno rilanciato l’importanza della spiritualità missionaria “centrata sulla Parola di Dio, sulla sobrietà come stile, sull’incontro e la fraternità”. Nello specifico “sono stati evidenziati alcuni aspetti su cui lavorare: l’attrazione della comunità cristiana e l’apostolato fatto con cuore e opere evangeliche; la promozione di partenze di fidei donum in progetti condivisi tra Diocesi italiane; una particolare attenzione alla realtà delle famiglie in missione. Si avverte, infine, l’importanza di favorire l’insegnamento della missiologia nei Seminari, la proposta ai giovani di un’esperienza in missione come, più in generale, il sostegno e la diffusione dell’informazione missionaria”.
Altro tema centrale è stato quello della tutela dei minori. Nel corso dei lavori sono state approvate le Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, che si basa sugli interventi proposti da Papa Francesco tra il 2018 e il 2019.