Città del Vaticano , martedì, 28. gennaio, 2020 18:00 (ACI Stampa).
Non sarà solo una commemorazione. Per il cinquecentesimo anniversario dalla scomunica di Martin Lutero, Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Federazione Luterana Mondiale terranno un evento congiunto a Roma, che si terrà il 25 giugno 2021, e che ha l’obiettivo di evidenziare gli importanti risultati ecumenici realizzati negli ultimi tempi.
L’evento – spiega il dicastero ecumenico vaticano – “mostrerà come il cammino ecumenico degli ultimi decenni ha permesso di riesaminare un momento doloroso della storia in uno spirito di apertura verso il dono dell’unità, unità per la quale luterani e cattolici continuano a pregare e lavorare”.
La decisione è arrivata lo scorso 14 gennaio, quando c’è stata la riunione annuale congiunta tra la Federazione Luterana Mondiale e il Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, presieduta dal segretario generale della federazione Martin Junge e dal presidente del pontificio consiglio, il Cardinale Kurt Koch.
Durante l’evento del 25 giugno, si ricorderà anche il 500esimo anniversario della Confessione Augustana, presentata proprio quel giorno, ma nel 1530. Sono questi i passaggi per muoversi dal conflitto alla comunione, come già si leggeva nei lavori del viaggio di Papa Francesco a Lund per commemorare la riforma.
“Non possiamo cancellare ciò che è successo – ha detto il Cardinale Kurt Koch – ma dobbiamo fare in modo che il peso del passato non renda impossibile il futuro”.