Città del Vaticano , martedì, 14. maggio, 2019 12:00 (ACI Stampa).
Sarà con una Messa celebrata da Papa Francesco in persona che Caritas Internationalis inaugurerà la sua 21esima assemblea generale. La Messa si terrà nel pomeriggio del 23 maggio, nella Basilica di San Pietro, mentre al mattino un mosaico interattivo di volti decorerà la piazza per ricordare la campagna “Share the Journey”, dedicata a migranti e rifugiati.
Parteciperanno alla Messa presidenti e segretari generali delle 165 organizzazioni della conferderazione che forma Caritas Internationalis.
I rappresentanti delle organizzazioni membri di Caritas Internationalis si riuniscono ogni quattro anni, per revisionare il lavoro fatto e approvare il budget per gli anni a venire e anche la strategia.
L’Assemblea elegge anche il Consiglio di Rappresentanza che va a governare le attività della confederazione, nonché il presidente, i vicepresidenti e i tesorieri, e approva l’elezione del segretario generale.
L’assemblea generale di quest’anno si tiene dal 23 al 28 maggio. Il tema è “Una famiglia umana, una casa comune”, ispirato all’enciclica Laudato Si di Papa Francesco e alla necessità di ascoltare “il grido dei poveri e il grido della terra”.