Città del Vaticano , mercoledì, 30. gennaio, 2019 12:30 (ACI Stampa).
Un nuovo piano di azione per il Sahel sarà discusso dal Gruppo di Lavoro di Caritas Internationalis per il Sahel che si riunisce dal 31 gennaio all’1 febbraio in Senegal, per il consueto incontro annuale.
I partecipanti all’incontro provengono da Mali, Capo Verde, Niger, Burkina Faso, Senegal, Ciad, Mauritania, Guinea Bissau per l’Africa e da Spagna, Belgio, Danimarca, Austria e Italia per l’Europa.
L’elaborazione di un nuovo piano di azione arriverà al termine di una discussione volta ad analizzare il piano di azione dello scorso anno, e le risposte alla crisi alimentare nel Sahel.
Il Sahel è una fascia di territorio dell’Africa sub-sahariana che si estende dal deserto del Sahara fino alla Savana del Sudan. Nel 2018, un allarme sulla carestia nella regione era stato lanciato da agenzie ONU, Chiese locali e dalla rete internazionale del Sahel. Sono oltre 6 milioni le persone che lottano per soddisfare le loro esigenze alimentari nell’area del Sahel, situazione che è aggravata anche dalla presenza di alcuni conflitti locali. Sono a rischio fame 1,6 milioni di bambini. Si tratta della peggiore crisi della regione dal 2012.
Il gruppo di lavoro di Caritas Internationalis sarà chiamato ad analizzare i risultati del piano di azione dello scorso anno, e di realizzarne un altro. Inoltre, sarà eletto un nuovo comitato direttivo del gruppo, che avrà un mandato di tre anni.